venerdì 5 novembre 2010

Consigli per la realizzazione del sondaggio

Ciao ragazzi,
eccovi alcuni consigli per la realizzazione dei vostri sondaggi.
Buon lavoro!
Michele
Scegliete un luogo sicuro, meglio se chiuso e di alta frequentazione. Guardatevi bene intorno prima e durante le interviste, in modo da essere sicuri di non correre rischi o di non disturbare

Avvicinatevi alle persone con discrezione, cercando di non spaventarle. Siate decisi nel farlo, ma anche gentili: presentatevi, chiarite subito il motivo della vostra intervista, magari spiegando che si tratta di poche domande e che richiederà poco tempo.

La forma di cortesia è la più indicata, anche se gli intervistati sono persone giovani. Nel caso in cui si trattasse di vostri coetanei, l’uso del tu può servire per stabilire un clima di cordialità. In ogni caso, cercate di bilanciare questa cordialità/simpatia con una dose di rispetto della formalità (ricordatevi sempre che il sondaggio è uno strumento scientifico).

Stabilite dei turni, in modo che la persona che intervista sia sempre e solo una (questo accorgimento confonde e distrae molto meno l’intervistato).

Sarebbe opportuno segnare sulla colonna degli intervistati il loro sesso e la loro età: domandategliela con discrezione, magari facendo riferimento a ranghi di età più che all’età specifica (es.: 1-25, 26-50, 51-75, ecc.).

Nel caso dei gruppi che hanno scelto di realizzare un video, chiedete agli intervistati il permesso di poterli riprendere con la videocamera prima di realizzare l’intervista.

Nessun commento:

Posta un commento